Nel Verde – costruire per abitare l’aperto

2020 | 2021

Nel verde è un percorso condiviso di ripensamento, valorizzazione e trasformazione del paesaggio verde nel Comune di Camposanto (MO).

Il percorso prevede una serie di incontri aperti alla cittadinanza e alle realtà locali il cui obiettivo è la co-progettazione di uno spazio verde del comune modenese. Tramite l’auto-costruzione e la progettazione condivisa di piccole architetture, delle essenze arboree e vegetali e della spazialità di un luogo, oggi marginale, il progetto offre la possibilità di sviluppare nuove competenze e strumenti alla comunità, elementi
che aprono alla sperimentazione della cura di quei luoghi che compongono il sistema di beni paesaggistici del territorio.

Il progetto trae le sue origini tematiche dai risultati del processo partecipativo “Verde Acceso” conclusosi nell’ottobre 2020, e incardina parte dei propri temi con gli obiettivi 11.4 e 11.7 dell’Agenda 2030 dell’ONU, vale a dire la protezione e la salvaguardia del patrimonio culturale e naturale del mondo assieme all’ accesso universale a spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili.

Nel Verde è finanziato dal Bando “Giovani per il Territorio 2020” promosso da Patrimonio Culturale ER.

luogo: Unione dei Comuni Modenesi Area Nord.

anno: 2020 – 2021.

team: Camilla Falchetti, Thomas Malaguti, Luca Pinnavaia, Erblin Berisha, Daniele Seffan + Luna Malaguti, Irma Ridolfini.

partner: Comune di Camposanto, Astronave Lab, Fermata 23, Associazione Nahìa, Comitato Genitori scuole di Camposanto, Associazione Nuova Generazione di Camposanto, Legambiente Emilia-Romagna, CEAS la Raganella.