Nel 2020 Khora Lab è stata incaricata dall’Ufficio Europa dell’Unione della Bassa Romagna a supportare l’amministrazione suddetta per l’implementazione della Fase II del progetto Food-Corridors finanziato del programma di cooperazione territoriale URBACT III relativo alla programmazione 2014-2020.
Il progetto Food-Corridors ha l’obiettivo di accompagnare 8 amministrazioni locali di 8 diversi paesi dell’Unione Europea, verso la definizione di n. 8 Piani d’Azione Integrati in merito alle politiche sul cibo. Ogni realtà sarà chiamata a partecipare allo scambio di buone prassi, alle visite di studio e alla creazione di un tavolo per declinare a livello territoriale i temi di FOOD POLICY e stilare un piano d’azione contenente alcune prime proposte concrete.
All’interno di questo quadro, l’Unione della Bassa Romagna ha deciso di lavorare su n.4 assi tematici che sono stati ritenuti prioritari dal territorio.
Sono previsti otto (8) incontri di cui, nello specifico, due (2) incontri dedicati ad ogni Focus Tematico. I due incontri permetteranno di affrontare due fasi diverse del percorso di partecipazione e ingaggio degli stakeholder, ovvero:
- Fase 1 – brainstorming e ideazione di proposte innovative (tot. 4 incontri – 1 per Focus Tematico)
- Fase 2 – individuazione di azioni prioritarie secondo un approccio di progettualità credibili, attuabili e sostenibili (tot. 4 incontri – 1 per Focus Tematico).
Di seguito i focus tematici:
1] Social no waste and Solidarity
Obiettivo: Sviluppare iniziative che mirino ad un uso responsabile delle risorse alimentari in un’ottica di inclusione e solidarietà verso le categorie o gruppo sociali emarginati.
2] Innovation – Incubatore and Start-Up
Obiettivo: Favorire la produzione alimentare locale attraverso l’innovazione e supportare le iniziative imprenditoriali locali.
3] Rural-Urban Connection
Obiettivo: Supportare e favorire iniziative di produzione, consumo e vendita basati sul concetto di km 0.
4] Marketing – Tourism and Local Food
Obiettivo: Sviluppare iniziative di marketing territoriale basato su un’offerta enogastronomica che consideri al centro «il cibo buono, sano ed equo nella promozione territoriale».
In questo contesto progettuale, l’attività di supporto richiesto a Khora Lab consiste:
- nell’organizzazione, conduzione e facilitazione di n.10 incontri pubblici;
- nella redazione di n.10 report restitutivi degli incontri;
- nella realizzazione di un efficace piano di comunicazione relativa agli incontri.
L’attività di incarico è iniziato nel 2020 e si protrarrà per tutto il 2021 e parte del 2022.