CODEMA – Collaborative Decision Making

A serious game for policy design | 2020

Che cos’è CODEMA?

CODEMA è un gioco di simulazione della realtà opportunamente progettato per facilitare i processi, i meccanismi e le modalità decisionali sia in ambito istituzionale che non. Tra i metodi maggiormente utilizzati, la simulazione attraverso i serious game è senz’altro uno gli approcci più efficaci in quanto permette di testare la decisione in un ambiente amichevole dove le tesi, le decisioni e le osservazioni avvengono in maniera interattiva permettendo quindi di apporre degli aggiustamenti in itinere. 

A cosa serve?

CODEMA si propone come strumento decisionale e di indagine, ideale per la sperimentazione di processi in ambito istituzionale e/o aziendale. Attraverso il gioco, attori istituzionali, portatori di interesse e cittadini possono elaborare decisioni più trasparenti, consapevoli e condivise. 

Perché c’è bisogno di un serious game nell’elaborazione di processi decisionali?

Nella simulazione come nella realtà di tutti i giorni, ci si aspetta che i decisori politici prendano decisioni razionali sulla base di informazioni date. Ogni decisore infatti, può far affidamento su di una certa quantità di risorse, conoscenze, capacità e reti relazionali esplicitate o non. L’arena dei decision e policy makers è quanto più complesso quanto è la natura della decisione presa. Infatti, sebbene le decisioni vengono assunte in determinati contesti circoscritti, il loro impatto è spesso imprevedibile. Per queste ragioni, politologi ed esperti in policy making necessitano di strumenti e metodi analitici che permettono di rendere la fase decisionale (e quindi anche l’impatto) quanto più efficiente, efficace, trasparente e sostenibile.    

Come funzione?

Strutturato come un vero è proprio gioco di società – quindi con regole chiare, definite carte-personaggio con caratteristiche specifiche, scansioni temporali precise e obiettivi individuati – CODEMA permette ai partecipanti di simulare un contesto decisionale tramite uno scambio di ruoli e punti di vista. Attraversando diverse fasi: identificazione, discussione e restituzione permette di arrivare all’elaborazione di decisioni scientificamente supportate. 

anno: 2020.

team: Camilla Falchetti, Luca Pinnavaia, Erblin Berisha.